IL 10 APRILE ALL’OASI DI BAGGERO PARTE IL PROGETTO “LAKECOMOGREEN” COSTRUIRE IN RETE MODELLI SOSTENIBILI PER FARE TURISMO E CULTURA

COMO-LECCO, 1 aprile 2022 – Sarà presentato il 10 aprile all’oasi di Baggero a Merone il progetto LakECOmogreen che ha ottenuto di recente il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo sul bando EFFETTO ECO riservato alle organizzazioni del terzo settore. Capofila è Legambiente Lombardia e partner la cooperativa Mondovisione di Cantù esperta nell’organizzazione di eventi sostenibili con l’associazione Proteus ETS di Como esperta in didattica ambientale ed eventi di turismo sostenibile. Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio di Como e Lecco che è capofila del progetto PIC-UN TESORO DI TERRITORIO che sta implementando dal 2018 un distretto culturale che conta quasi 100 partner e del progetto SMART che ha messo in rete decine di azienda sui temi della sostenibilità ambientale d’impresa.

SPERIMENTARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA – E’ proprio in virtù di queste due reti territoriali che è stato possibile strutturare un progetto il cui obiettivo è la creazione e quindi la messa a terra di modelli di transizione ecologica nei comparti dell’organizzazione e gestione di eventi e beni culturali e dell’attività d’impresa in ambito turistico. Al progetto hanno aderito 28 “antenne” che operano nei due comparti e che saranno protagoniste della costruzione e disseminazione dei modelli di transizione ecologica.

UNA RETE DI 28 ANTENNE – La ricaduta finale del progetto sarà l’adozione di protocolli operativi per fare eventi sostenibili e a minor impatto ambientale, ma anche la sperimentazione di buone pratiche nel turismo che poi saranno raccontate in una due giorni aperta al pubblico a Lariofiere di Erba. I destinatari di LakECOmogreen saranno anche i cittadini e le giovani generazioni coinvolti in iniziative di sensibilizzazione sui temi affrontati. La rete delle “antenne” saranno comuni, enti pubblici, società di servizio pubblico, scuole, associazioni ambientaliste e organizzazioni culturali e le imprese del turismo per affrontare nuove sfide lavorando in rete. Il progetto vuole

essere una importante occasione anche per studiare e conoscere quali siano sui territori di Como e Lecco le migliori pratiche di sostenibilità ambientale già attive. Per questo nella rete sono già stati inclusi anche gli altri due progetti finanziati da Cariplo sullo stesso bando, Ecocomunità – comuni e cittadini sulla via della sostenibilità della cooperativa Ecofficine per l’area dell’olgiatese in provincia di Como e “Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune” di Legambiente Lecco Onlus insieme all’Impresa Sociale Girasole e al Comune di Lecco.

IL BUDGET – Il budget totale di progetto è pari a euro 71.000,00 di cui euro 47.000,00 erogati da Fondazione Cariplo, pari al 66,20 %. Il progetto riceverà un co-finanziamento da parte di Camera di Commercio Como-Lecco pari a euro 15.000,00.

IL LANCIO DEL PROGETTO, UNA FESTA ALL’OASI DI BAGGERO – Sarà domenica 10 aprile l’evento lancio del progetto LakECOmogreen all’Oasi di Baggero a Merone. Il programma sarà dedicato alle antenne, ma anche ai cittadini che frequentano numerosi il parco. Alle 14.30 aprirà il pomeriggio all’ostello sede del Parco Valle Lambro il presidente Marco Ciceri e Andrea Camesasca, albergatore e project manager che proprio sull’Oasi di Baggero ha costruito e animato diversi progetti di transizione ecologica che hanno trasformato l’area fino a poco tempo fa discarica industriale. Dalle

15.00 alle 16.00 i focus Group sui temi della transizione per gli Enti Pubblici (facilita il dibattito Marco Fumagalli project manager; testimonianza di Simone Moretti sindaco di Olgiate Comasco); le imprese dedite all’accoglienza Turistica (facilita il dibattito Filippo Camerlenghi ass. Proteus ETS, testimonianza del progetto Smart di Camera di Commercio di Como, Lecco); le organizzazioni che svolgono attività Culturali (facilita il dibattito Dario Galetti, Coop. Mondovisione, testimonianza di Fulvio De Rosa, direttore Shining Production e Live di Trezzo). Alle 16.00 e fino alle 17.00 la riunione plenaria “- dove sarà messo a fuoco il tema “Tutelare la bellezza del lago tra cielo e fondali; presente e futuro”, facilita il dibattito Simona Colombo di Legambiente Lombardia, ospiti Marco Leoni, studioso e direttore del Museo del Paesaggio del Lago di Como in Tremezzina e Nicola Castelnuovo di Proteus ETS. Dopo un Rinfresco a Km0 in collaborazione con Coldiretti ci sarà il concerto TI COLORO LA MUSICA a cura dell’Associazione Baule dei Suoni. Per i più piccoli e per le famiglie dalle 14.30 in avanti la Piccola Accademia di Circo, a cura di Marta Rusconi e del Teatro San Teodoro offriranno spettacoli di giocoleria e l’Associazione Luminanda animerà “Le città possibili: gioco cooperativo per costruire un modello di città sostenibile a misura d’uomo e di bambino.

La manifestazione avverrà anche in caso di maltempo. Per info: lakecomogreen@gmail.com

UNA SFIDA PER TUTTI – Como, Lecco e il loro lago si candidano a diventare un modello di transizione ecologica – commenta Barbara Meggetto, presidente regionale di Legambiente – attivando un innovativo e unico processo di costruzione dal basso. Conoscere, capire per poi progettare e sperimentare saranno le 4 fasi di questa sfida che sarà lanciata anche ai cittadini e alle nuove generazioni. Vi aspettiamo tutti all’Oasi di Baggero”.


PIANO DELLE AZIONI DI PROGETTO

AZIONE

DESCRIZIONE

ATTIVITA’ PREVISTE

 

 

 

COSTRUZIONE DI MODELLI

DI TRANSIZIONE

Cuore del progetto, con la predisposizione di modelli di transizione ecologica condivisi ed elaborati attraverso un processo partecipato di coprogettazione.

Fase 1 Individuazione delle emergenze e priorità ambientale del

territorio

Fase 2 Ricognizione sulle performance ambientali del territorio

Fase 3 Costruzione dei modelli di transizione

Realizzazione di 3 modelli di

transizione dedicati a eventi “green”, certificazioni verdi per enti turistici e culturali del territorio, turismo più sostenibile

 

 

 

AZIONI TERRITORIALI PILOTA

Testare attraverso sperimentazioni concrete i modelli elaborati. Individuazione di comunità locali dove avviare la sperimentazione, stabilita attraverso un processo trasparente e inclusivo, coerente con quanto emerso dall’azione 1.

Monitorare l’andamento delle azioni pilota organizzando momenti di incontro e scambio tra tutti i soggetti attuatori. I partecipanti presenteranno il proprio “diario della

transizione”.

Individuazione di 4 azioni pilota.

Applicazione dei modelli di transizione

Redazione di 4 “diari della transizione”

Organizzazione di incontri

Attuazione della transizione ecologica con una scheda di valutazione

 

 

 

TESTIMONIAL DI MODELLI

DI TRANSIZIONE

I diversi portatori d’interesse coinvolti diventano ambasciatori di buone pratiche verso altri soggetti del territorio. Attraverso le testimonianze sarà possibile promuovere i modelli condivisi elaborati nella fase di co-progettazione iniziale. Tale attività di disseminazione sarà realizzata attraverso momenti di restituzione e confronto con i portatori di interesse. Grazie all’approccio “peer education”, tale azione sarà in grado di dimostrare la fattibilità di attuazione di una strategia di transizione locale.

-Organizzazione di 4 incontri delle reti

“antenne” con i “Testimonial”

-Realizzazione di spot “testimonial”

-Realizzazione di video promozionali

-Diffusione dei materiali sui canali dei partner e dei target

TITOLO DEL FILEFORMATOSCARICA QUI
LOCANDINA LAKE COMO GREENJPGSCARICA QUI
Articoli pubblicati

Comments are closed.