Nuovi Volontari PIC

DIVENTARE VOLONTARIO DEL PIC PER SOSTENERE CULTURA E TURISMO DEL TERRITORIO

L’opportunità per il terzo anno è offerta da Camera di Commercio insieme ad 84 partners. Come aderire

Como, 2 gennaio 2023 – “Non rimanere dietro le quinte, diventa protagonista del tuo territorio. Promuovi la sua arte e la sua bellezza”. E’ infatti questo lo slogan della campagna di arruolamento progettata e gestita dagli stessi dieci volontari del PIC che dallo scorso maggio del 2021 stanno svolgendo il loro servizio civile universale in Camera di Commercio di Como e Lecco a sostengo del progetto PIC -Un tesoro di Territorio cofinanziato da Regione Lombardia e 84 partners che a diverso titolo fanno cultura sull’intero territorio della provincia di Como (Comuni, musei, dimore e giardini, teatri, cinema e associazioni ed enti che organizzato tanti eventi nei luoghi più suggestivi). E’ partita a dicembre la campagna nazionale di arruolamento per il 2023 che si concluderà il 10 febbraio.

Fare il volontario nel PIC significa dunque lavorare il lunedì e il venerdì mattina in staff per le azioni di sistema a favore di tutti i partner e poi andare sul campo per assistere e collaborare con chi organizza eventi. Per agevolare gli spostamenti ad ogni volontario ASF garantisce una tessera annuale di viaggio per salire su qualsiasi mezzo urbano ed extraurbano.

Il PIC è un distretto culturale composto da associazioni, comuni, musei, ma anche società di servizio e agenzie di promozione per un totale ad oggi di 84 partner. Il PIC supporta l’organizzazione e la progettazione di eventi, gestisce il CALENDARIO UNICO DEGLI EVENTI per le province di Como e Lecco e costruisce in logica di coprogettazione con i partners, opportunità e strumenti per promuovere le attività culturali e il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio. Per fare tutto questo c’è uno staff composto da un manager (incaricato da Camera di Commercio), due animatori di territorio e 12 volontari del servizio civile universale grazie al fatto che proprio ANCI è un partner di progetto e sta sperimentando grazie al PIC un nuovo profilo di “volontario della cultura”.

Ci si potrà collegare alla diretta accedendo dal sito www.picuntesoroditerritorio.it da cui si potrà anche vedere un breve video di 5 minuti che illustra il progetto dal punto di vista del volontario e consente di accedere a qualsiasi informazione utile.

Infine per potersi candidare entro il 10 febbraio occorre andare sul sito di Anci e accedere con lo spid e selezionare come ente la Camera di Commercio Como Lecco digitando il nome di progetto “CULTURA, SOSTENIBILITA’ E TURISMO NEI CAPOLUOGHI LOMBARDI”, quindi inserire i codici di sede di progetto 202779 scegliendo in base alle candidature già registrate. A quel punto si potrà compilare il proprio CV per la candidatura.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Vai al paragrafo “I PROGETTI”, REGIONE LOMBARDIA e clicca su PROVINCIA DI COMO e scegli CAMERA DI COMMERCIO DI COMO LECCO

CLICCA QUI PER PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE

SI ALLEGA VOLANTINO DI PROMOZIONE DELLA CAMPAGNA DI ADESIONE

1- COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita all’educazione e alla difesa non armata della Patria, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

      • Impegno per gli altri → Cittadinanza attiva per la comunità e per il territorio in cui si vive. → 25 ore alla settimana (Nel progetto PIC orari flessibili).  

      • Occasione di crescita e di confronto  → Crescita professionale e arricchimento personale → Applicazione delle proprie competenze teoriche nella pratica. 

      • Esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro → Utile per orientarsi nella scelta di un percorso lavorativo e per scoprire le proprie attitudini, nuove passioni e interessi

      • Modo per conoscere diverse realtà e strumento di integrazione nella comunità

      • Contributo economico: Piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia. →  444,30 € + abbonamento asf libera circolazione su rete urbana ed extraurbana

      • Possibilità di conciliare gli studi universitari con il servizio civile

    2- COS’E’ IL PIC? Un tesoro di territorio 

    PIC significa Piani Integrati della Cultura – è un progetto composto da un insieme di soggetti  appartenenti a uno stesso territorio che hanno in comune l’obiettivo di sviluppo culturale, economico, sociale e ambientale.

    Si chiama “un tesoro di territorio” il progetto PIC avviato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco. Comprende partner sia pubblici che privati, tra cui musei, teatri, comuni, dimore storiche, associazioni culturali e fondazioni che, lavorando in sinergia, hanno creato un distretto culturale i cui obiettivi sono:

        1. preservare e sostenere le identità territoriali del Lago e delle valli, di Como, Lecco e i Comuni limitrofi, della Brianza; 

        1. attivare una governance funzionale. Governance significa:
              • ottimizzare le risorse pubbliche e private

              • costituire partenariati per attrarre risorse europee grazie a bandi di finanziamento 

              • stimolare un processo collaborativo tra partner: Al progetto non aderiscono solo enti o associazioni “grandi”, ma anche realtà più piccole che, guardando ai modelli già ben avviati degli altri partner, possano crescere e consolidarsi. 

          1. promuovere eventi organizzati in modo ecosostenibile

          1. valorizzare il territorio così da destagionalizzare il turismo.

        Le azioni di rete avviate dal progetto PIC che coinvolgeranno anche i nuovi volontari, sono due.

        Il Bus Teatro, un mezzo di linea che è stato attrezzato a teatro, trasformandosi così in un palcoscenico itinerante. Con i suoi 50 posti, è adatto a ospitare piccole performance di ogni tipo, da quelle musicali,a monologhi, presentazioni, attività didattiche e così via.

        Il palco galleggiante è una piattaforma mobile di 200 metri quadrati adatta allo svolgimento di concerti, opere teatrali ed eventi pubblici che verrà collocata in luoghi che permettano al pubblico un facile accesso e una comoda disposizione lungo la riva del lago.

        3- COSA SI FA NEL PIC? 

        LUNEDÌ E VENERDÌ : Il lunedì mattina solitamente tutto lo staff si riunisce in Camera di Commercio per stabilire il programma delle attività da svolgere durante la settimana. Durante queste riunioni, chi ha partecipato a eventi nel weekend fa un report al resto dello staff, riportando gli aspetti positivi e quelli negativi così da aiutare i partner nel migliorare l’organizzazione degli eventi.

        Il venerdì, invece, si fa un riassunto della settimana e, se serve, concludiamo in gruppi le attività.

        MARTEDÌ: Il martedì pomeriggio, invece, ci occupiamo del calendario unico degli eventi. É il primo calendario che racchiude tutti gli eventi della settimana che si svolgono nella provincia di Como e Lecco, Brianza e le Valli. É un progetto in collaborazione con Elisa di Lario Fiere, ma a cui ci dedichiamo principalmente noi. Infatti, sin dall’inizio del nostro servizio civile abbiamo creato il modello che è stato poi aggiornato nel corso del tempo, correggendo tutti gli aspetti che non ci convincevano, fino ad arrivare alla sua forma attuale. Inoltre, siamo noi ad occuparci della sua traduzione in inglese.

        Durante il periodo estivo, il calendario veniva pubblicato quotidianamente su La Provincia e ogni settimana viene inviato tramite newsletter a tutti gli iscritti, contribuendo così in modo importante alla diffusione degli eventi. 

        MERCOLEDÌ: Il mercoledì ci occupiamo della revisione del calendario unico degli eventi, controllando l’aspetto grafico, inserendo i loghi PIC. Suddividendo gli eventi all’interno dei vari giorni della settimana.

        GIOVEDÌ: Il giovedì collaboriamo con alcuni partner che richiedono il nostro supporto per raggiungere degli obiettivi precedentemente stabiliti, per esempio: Mondovisione, Teatro Sociale, Fondazione Volta….

        Ci occupiamo anche della promozione social di alcuni eventi e dell’aggiornamento del sito. Il sito è www.picuntesoroditerritorio.it : non è un sito di utilizzo pubblico ma rivolto agli enti o associazioni aderenti al progetto, dove si possono trovare i profili di ogni volontaria/o e dei partner, le testimonianze degli eventi a cui abbiamo partecipato e le news e i documenti utili a tutti i membri PIC. 

        SABATO E DOMENICA: quando nel weekend ci sono eventi a cui è richiesta la nostra presenza, solitamente ci dividiamo a coppie e diamo il nostro supporto, accogliendo le persone, facendo foto e video. Abbiamo anche ideato il questionario di gradimento, che ha un ruolo molto importante per raccogliere le impressioni, le opinioni, i giudizi del pubblico in modo da fornire ai partner dati oggettivi per migliorare l’evento successivo. (es. crociere).

        Vuoi saperne di più?

        Se vuoi sapere ancora di più sul PIC, consulta il sito di ANCI (www.scanci.it), l’ente accreditato che si occupa della selezione dei volontari, di parte della loro formazione, della gestione amministrativa dell’anno di volontariato e della certificazione gratuita delle loro competenze a fine percorso.

        E-mail dello staff: staff@picuntesoroditerritorio.it

        Sito del PIC: picuntesoroditerritorio.it 

        Per tenerti aggiornato sul PIC, iscriviti alla newsletter

        Sito del Dipartimento per le politiche giovanili dedicato al Servizio Civile: https://www.politichegiovanili.gov.it/ 

        ISCRIVITI AL BANDO E SCEGLI IL PIC!

        PER CANDIDARTI ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023

        VAI SUL SITO: https://domandaonline.serviziocivile.it 

        ACCEDI CON IL TUO SPID

        SCEGLI PROGETTO

        SELEZIONA NOME ENTE: Camera di Commercio Como Lecco

        SELEZIONE NOME DEL PROGETTO: CULTURA, SOSTENIBILITA’ E TURISMO NEI CAPOLUOGHI LOMBARDI

        SELEZIONE CODICI SEDE: 202779

        CANDIDATI compilando il formulario online

        NOME DOCUMENTOFORMATO CLICCA PER SCARICARE
        CLICCA PER SCARICAREPDFSCARICA
        VIDEO DI PRESENTAZIONELINKVISUALIZZA

        Comments are closed.