TI RACCONTO UNA PROVINCIA
PARTITA LA CALL PER LA RACCOLTA DELLE STORIE

Cantù, 17 marzo 2022 – E’ stato ufficialmente presentato giovedì 17 marzo 2022 il progetto TI RACCONTO UNA PROVINCIA inserito nel programma biennale del PIC-UN TESPRO DI TERRITORIO. Il progetto è firmato Cooperativa Mondovisione di Cantù quale componente della rete dei Partners PIC di cui la Camera di Commercio di Como e Lecco è capofila. Presente nella centralissima piazza Garibaldi alla presentazione del progetto che il sindaco della cittadina brianzola, Alice Galbiati, lsabella Girgi. Il progetto è stato presentato a bordo del bus-teatro, altra azione del PIC implementata da ASF, alla presenza del presidente della società di trasporto locale, Guido Martinelli.

 

Il progetto Ti racconto una Provincia vuole essere un percorso partecipato di scrittura, drammaturgia e teatro. La prima fase riguarda il coinvolgimento dell’intera comunità nella scrittura di una storia vera o verosimile che racconti un aspetto della propria vita o del contesto di appartenenza. Questa fase viene sviluppata tramite il coinvolgimento dei partner del PIC, azioni di comunicazione pubblica (call to action, richieste dirette a vari stake holder territoriali e diffusione di scatole per la raccolta delle storie nei vari punti del territorio scelto: la biblioteca, il bar di paese, il palazzetto, il supermercato, il teatro ecc.). La fase di raccolta è coordinata da Mondovisione e supportata dallo staff giovane attivato dal PIC, antenne territoriali per la diffusione e raccolta del materiale).

 

La scatola e il materiale cartaceo e digitale concorrono a creare un immaginario sull’azione. Parallelamente vengono attivati degli interventi mirati nelle scuole, nelle associazioni, all’Auser, nelle pro loco o con particolari personaggi rappresentativi invitandoli a scrivere questo breve racconto.

 

La seconda fase riguarda la scelta delle storie più interessanti e rappresentative e l’avvio di un laboratorio di drammaturgia per andare a scrivere una trasposizione teatrale del racconto. Questo laboratorio viene condotto da un professionista di Teatro San Teodoro affiancato possibilmente dagli stessi scrittori, ma potenzialmente anche solo da persone interessate a seguire un workshop di scrittura creativa e drammaturgia. Le storie non selezionate rientrano comunque nel racconto del progetto e vengono pubblicate sui vari media e, dove possibile, diventano oggetto di azioni minori.

 

La fase finale riguarda la messa in scena: vengono individuati degli attori professionisti, il territorio comasco ha una folta rappresentanza in tal senso, e una regia. Un ulteriore laboratorio/workshop tenuto da questi attori coinvolge il territorio con un percorso aperto a tutti, favorendo gli attori non professionisti che hanno già intrapreso un percorso teatrale. La regia comune e una residenza presso il teatro permettono la messa in scena di un prodotto culturalmente valido dove l’elemento di maggiore qualità rimane il processo di realizzazione. I racconto saranno messi in scena proprio sul bus-teatro per strutturare un calendario itinerante di spettacoli in provincia di Como.

 

TITOLO DEL FILEFORMATOSCARICA QUI
LOCANDINA CAMPAGNA DI RACCOLTA DELLE STORIE – TI RACCONTO UNA PROVINCIAJPGSCARICA QUI
Articoli pubblicati

Comments are closed.