PIC, NUOVI 11 VOLONTARI PER PROMUOVERE LA CULTURA ESPERIMENTO RIUSCITO TRA CAMERA DI COMMERCIO ED ANCI

“SENTINELLE DELLA CULTURA”, COMO FA SCUOLA IN ITALIA – Buona la prima. I 10 volontari entrati in forza a maggio 2021 per sostenere le attività del PIC- UN TESORO DI TERRITORIO,  lo scorso 27 maggio hanno lasciato il testimone a 11 nuovi colleghi terminando così un anno di servizio a supporto delle attività culturali degli ormai 100 partner che hanno aderito al distretto culturale comasco esteso dal capoluogo all’alto lago fino alla Brianza, il cui piano biennale di azioni è stato finanziato da Regione Lombardia (primo progetto in graduatoria), e cofinanziato in buona parte da Camera di Commercio Como-Lecco, capofila di progetto. Presente in collegamento on line alla “cerimonia di passaggio” anche l’assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli che si è complimentato per il successo della sperimentazione. Infatti quella dei volontari è stata una scommessa vinta. Insieme ad un manager di distretto e a due animatrici selezionate e ingaggiate dall’amministrazione provinciale, lo staff per governare le iniziative e supportare i partners del PIC è composto proprio dai volontari del servizio civile universale che, grazie all’accordo stipulato con ANCI Lombardia, sono stati per la prima volta in Italia accreditati in forza ad una Camera di Commercio e a servizio di una progettualità integrata tra più soggetti istituzionali e privati. La seconda selezione per dare continuità al servizio dei volontari è stata approvata dal ministero e così il 27 maggio scorso le “sentinelle della cultura” sono entrate in servizio.

 

OTTOMILA ORE PER IL TERRITORIO – I dieci volontari uscenti hanno svolto un anno di servizio civile a supporto delle attività del PIC per un totale di ben 7718 ore. Buona parte è stata dedicata alle attività a supporto della intera rete del PIC (monitoraggio, raccolta dati, gestione del web e progettazione a distanza), ben 1440 ore sono state dedicate alla pubblicazione del calendario unico degli eventi che a brevissimo diventerà un gestionale a disposizione delle due province di Como e Lecco. Quasi mille le ore dedicate all’assistenza agli eventi finanziati dal piano biennale del PIC e organizzati dai partner (quasi cento appuntamenti). Per 8 dei 10 ragazzi si sta concludendo in questi giorni il percorso di certificazione delle competenze a seguito della formazione sul campo nella progettazione e organizzazione di eventi e nella loro comunicazione e promozione. Una certificazione rilasciata da ANCI e riconosciuta a livello curriculare in tutta Europa nell’ambito del programma Erasmus. Proprio la formazione è stata una delle chiavi vincenti del percorso sperimentale intrapreso tra Camera di Commercio di Como-Lecco e Anci Lombardia. Il 70% dei volontari hanno avuto subito dopo la fine del servizio civile una proposta di lavoro dai partner che hanno supportato e sono ora impegnati sul territorio nell’organizzazione e promozione di eventi culturali. “A loro è stato anche proposto dalla Camera di Commercio un percorso assistito di autoimprenditorialità – ha detto Giuseppe Rasella, delegato della giunta per il PIC – Perché quando si scommette sui giovani e si da loro la possibilità di essere realmente protagonisti la risposta arriva con molta convinzione ed entusiasmo. Le proposte di lavoro che hanno ricevuto sono la dimostrazione di ciò. L’augurio è che siano loro i futuri manager per lo sviluppo del territorio”.

 

I NUOVI VOLONTARI – I nuovi volontari sono: BARONE VALENTINA (22 anni di Como); BIANCHI CLAUDIA (23 anni di Schignano); CASARTELLI NICOLE (22 anni di Torno); CORTI JACOPO (22 anni di Merone); FRUSTACI MARTA (23 anni di Fino Mornasco); IELPO SARA (26 anni di Cirimido); MAGNAGHI GIORGIA (23 anni di Cernobbio); SALA LUCREZIA (19 anni di Como); SAVIANI GIUGLIA (25 anni di Como); SIOLI ALBERTO (24 anni di Como); SOTTILE ANGELICA (24 anni di Lomazzo).

TITOLO DEL FILEFORMATOSCARICA QUI
VolontariJPGSCARICA
Articoli pubblicati

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *