RICHIESTA ADESIONE BANDO EFFETTO ECO DI FONDAZIONE CARIPLO

In piena coerenza con le attività strategiche coordinate da Camera di Commercio sui territori di Como e di Lecco nei settori del turismo e della cultura sarà sostenuta organizzativamente e finanziariamente la candidatura al bando “Effetto Eco” di Fondazione Cariplo in scadenza il 21 luglio p.v. Cariplo chiede ai territori di progettare con le associazioni impegnate sul fronte ambientale strategie di transizione ecologica efficaci per sostenere i microsistemi sociali ed economici nello sperimentare nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Legambiente Lombardia, la più diffusa delle associazioni ambientali italiane, sarà capofila del progetto candidato.

 

Proprio turismo e cultura sono i due settori in maggiore espansione nelle nostre due province, almeno fino al 2019. Ma sono anche quelli che hanno subito il maggior contraccolpo dall’emergenza pandemica. L’attuazione del PNRR e la necessità di ripensare un nuovo modello di convivenza sociale e di sviluppo dell’economia lungo l’asse della transizione ecologica riteniamo possano essere una favorevole congiuntura e una grande opportunità per affrontare con determinazione la nuova sfida del millennio.

 

I progetti di rete promossi da CCIAA e che vedono molti di voi già parte attiva, quali il Piano integrato della Cultura “Un Tesoro di territorio”, il progetto Interreg SMART per la sostenibilità delle aziende, il progetto Make Como, ma anche l’Interreg Le vie del Viandante a Lecco, sono esempi di successo di un approccio sistemico nella messa a terra delle strategie, attivando sul territorio processi partecipativi di coprogettazione delle azioni non calante dall’alto come modelli astratti con il rischio di non generare alcun reale cambiamento consapevole.

 

Per i motivi descritti crediamo che il bando Cariplo sia una nuova occasione da cogliere nella scia delle progettazioni già in corso e in grado anzi di poterle amplificare e renderle ancora più efficaci.

 

Alleghiamo alla presente una sintesi dell’idea progettuale che abbiamo titolato “LAKE COMO GREEN” ancora in fase di scrittura definitiva. Tuttavia, come avrete modo di leggere, tale proposta sosterrà e accompagnerà processi di transizione condivisi e partecipati nel solco delle strategie già in atto.  Per questo chiediamo convinti la vostra adesione e l’impegno a collaborare portando competenze, esperienza e capitale umano almeno nella prima fase progettuale di definizione dei modelli territoriali di transizione ecologica.

 

Per aderire a questa chiamata sarà sufficiente compilare la lettera allegata su carta intestata della vostra organizzazione e a firma del rappresentante legale.

 

L’invio delle lettere di adesione dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 16 luglio alle ore 13 alla mail pic@comolecco.camcom.it

 

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimenti potete contattare il project manager incaricato di coordinare la partecipazione al progetto: Marco Fumagalli cell. 3921972638

TITOLO DEL FILEFORMATOSCARICA QUI
SINTESI PROGETTO LAKE COMO GREEN PDFSCARICA
FAC-SIMILE LETTERA DI ADESIONE WORDSCARICA
Articoli pubblicati

Comments are closed.