BORGHI ILLUMINATI, 4 ANNI DI PROGETTO UN SIMPOSIO CON GRANDI OSPITI

Si terrà il 21 aprile dalle 9.00 alle 14.00 al Grand Hotel Tremezzo “Lake Como Light: viaggiare, scoprire, stupire – 2018-2022, quindici domande per capire il presente e il futuro del progetto per il rilancio dei borghi del lago”. Il comitato promotore del progetto è il Consorzio Como Turistica a nome dei 34 comuni rivieraschi del Lago di Como. Il partner istituzionale dell’evento la Camera di Commercio Como-Lecco. Sponsor di progetto: Amici di Como. Condurrà il simposio Anna Migliorati di Radio24 – Sole24ore. Per partecipare in presenza è necessario iscriversi tramite il sito www.lakecomolight.it. Una volta raggiunta la capienza massima della sala sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming al link indicato sul sito. Le modalità di partecipazione in relazione alla normativa COVID saranno inviate via mail dopo la registrazione.

 

Molto nutrita la compagine degli ospiti che saranno intervistati, dall’assessore regionale alla cultura e alle identità, Stefano Bruni Galli, al presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, alla presidentessa di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, fino allo scrittore Donato Carrisi, a Giorgio Gosetti presidente dell’Associazione Italiana Festival Cinematografici e Chiara Rostagno, già direttore del Museo Cenacolo Vinciano di Milano. Il programma completo è allegato al presente comunicato.

 

IL PROGETTO: dal 2018 il Lago di Como ha sperimentato un progetto unico ed innovativo che ha visto aggregarsi i 34 comuni rivieraschi con un investimento complessivo che sfiora il milione di euro, di cui oltre il 50% di fonte privata, per proporre una nuova esperienza di visita: i Borghi Illuminati. Un percorso per costruire un’offerta turistica in grado di destagionalizzare presenze e attività ricettive a fronte di un fenomeno in costante crescita di sovraffollamento dei flussi turistici sia nel periodo estivo che a Natale durante la manifestazione Como Città dei Balocchi nel capoluogo.Un progetto nato per valorizzare in chiave turistica il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale dei borghi del lago. Tutto questo fino al 2019, quando il Covid ha rivoluzionato lo scenario ridimensionando molto i flussi turistici esteri. Ciò non ha impedito di sperimentare nuove modalità di promozione e fruizione del territorio ripartendo dai Borghi Illuminati proponendo ad un pubblico di prossimità crociere di natanti privati e della Navigazione governativa destinate negli ultimi due anni. Malgrado lo scenario depresso i Comuni hanno comunque implementato l’infrastruttura luminosa che oggi copre l’intero perimetro del Lago di Como.

 

IL SIMPOSIO: Il simposio sarà articolato in tre panel per raccontare attraverso i suoi protagonisti lo sviluppo integrato del lago verso un nuovo modello di turismo: i trasporti e la loro vocazione turistica; la strategia di rilancio dei borghi contro il fenomeno dello spopolamento progressivo; il bilancio finale di un progetto visionario, quello del più grande presepe del mondo, che si affaccia sul futuro con nuove sfide. Per ogni panel sarà presentato anche un caso di studio del territorio. La modalità del simposio non segue la tradizionale formula del convegno, ma definisce un ritmo veloce adatto anche alla fruizione in streaming, con domande e risposte tra conduttrice e interlocutori lungo un filo narrativo preciso. Un video ad inizio panel descriverà lo scenario di riferimento grazie al lavoro di ricerca effettuato dal centro studi di CCIAA su ognuno dei panel in palinsesto, gli ospiti risponderanno alla domanda della conduttrice con la possibilità di chiudere il panel con le domande formulate tramite WhatsApp dal pubblico in sala o collegato in streaming.

 

LA CONDUTTRICE: ANNA MIGLIORATI, giornalista professionista dal 1999, bresciana, classe 1972. E’ caporedattore News a Radio24-IlSole24ore di cui è una voce dalla sua nascita. Oltre ad occuparsi da sempre degli spazi di informazione di gr24 cura “I Reportage di Radio24”. In passato ha condotto diversi programmi da Prima Edizione (con le prime notizie del mattino), al flusso del mattino, a XL (giornale radio Extra Large), a Era mio Padre (racconti di padri e figli per il quale ha ottenuto un riconoscimento ai Premi Guido Vergani), Akropolis e Linea24. Torna a proporre un programma per raccontare con ironia e semplicità quali sono i risvolti economici dietro le storie di tutti i giorni.

 

PROGRAMMA COMPLETO DEL SIMPOSIO 21 APRILE PRESSO GRAND HOTEL TREMEZZO

Articoli pubblicati

Comments are closed.