UN PERCORSO FORMATIVO PER I COMUNI SULL’AGENDA 2030 DELLA SOSTENIBILITA’

Oltre a LakECOmogreen Fondazione Cariplo ha finanziato anche il progetto ECOmunità per l’area dell’olgiatese in provincia di Como. I due progetti sono ora in contatto per la formazione di un vero e proprio network che consenta lo scambio e la collaborazione sulle buone pratiche. Ecco perché viene proposto anche alla rete PIC e Smart il percorso formativo per la Pubblica Amministrazione – organizzato dalla Cooperativa Sociale “Ecofficine”, all’interno del progetto ECOmunità, Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità. Un’azione che nasce per formare amministratori, funzionari e dipendenti dei Comuni sui temi dell’Agenda 2030: la transizione verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con i suoi obiettivi, è ormai, infatti, prioritaria nella politica europea e italiana.  Anche a livello locale lavorare per una transizione ecologica e uno sviluppo sostenibile, equo e resiliente costituisce un’importante sfida che richiede conoscenze e competenze specifiche, sia da parte degli amministratori sia degli operatori che agiscono sul territorio. Gli appuntamenti in calendario sono:

  • Lunedì 28 marzo: I principi della Sostenibilità e l’Agenda 2030 – Dott. Giacomo Magatti (eventualmente è disponibile la registrazione dell’incontro)
  • Martedì 5 aprile: Transizione energetica – Dott. Gianluca Ruggieri
  • Giovedì 7 aprile: Mobilità e trasporto sostenibile – Dott. Massimiliano Rossetti
  • Giovedì 12 maggio: Manutenzione sostenibile del verde – Dott. Andrea Pellegatta
  • Mercoledì 18 maggio: Economia circolare e gestione dei rifiuti – Dott.ssa Eleonora Perotto
  • Prima metà di maggio (data da definire): Cibo e sostenibilità
  • Seconda metà di maggio (data da definire): Criteri ambientali minimi e green public procurement
  • Seconda metà di maggio (data da definire): Welfare

Il corso in presenza è riservato ai Comuni direttamente coinvolti nel progetto ECOmunità, ma può essere seguito gratuitamente in streaming anche da amministratori e dipendenti di altri Comuni, registrandosi a questo link.

Per informazioni info@ecofficine.org

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

Articoli pubblicati

Comments are closed.