CALL PER ADESIONE AL BANDO CARIPLO “EMBLEMATICHE PROVINCIALI”

Fondazione Cariplo e le Fondazioni Comunitarie hanno lanciato un’iniziativa congiunta con la pubblicazione dei Bandi Emblematici Provinciali. La nostra provincia ha a disposizione 400 mila euro e la grande novità è che per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di: sostenere la ripresa del settore delle performing arts; riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo; dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

 

VALORIZZARE IL TESORO DEL TERRITORIO NELLO SCENARIO DELLA TRANZISIONE ECOLOGICA

 

Come noto il 21 luglio, dopo aver aperto una call per l’intera rete del PIC, è stato candidato il progetto “Lake Como Green” sul bando di Fondazione Cariplo EFFETTO ECO. Obiettivo del progetto sarà di accompagnare le realtà locali nel processo di transizione ecologica in ambito culturale e turistico per la costruzione di un modello di sviluppo sociale ed economico fondato sui principi della sostenibilità. L’ottica è allineare la strategia del PIC al modello del PNRR, in particolare alla missione della TRANSIZIONE ECOLOGICA, per costruire un percorso coerente e amplificare le opportunità di sostengo e finanziamento all’intera rete del distretto culturale.  Nel progetto candidato le strategie attive di cambiamento hanno coinvolto già alcune organizzazioni del PIC che hanno risposto positivamente alla call per sperimentare con le altre reti territoriali attive in ambito turistico e imprenditoriale, gli enti locali dei piccoli comuni e le comunità locali di riferimento, nuove prassi “ecologiche” scalabili e replicabili sull’intero territorio attraverso azioni di: Studio del contesto e delle criticità del territorio; Sensibilizzazione e cittadinanza attiva; Formazione degli stakeholders; Accompagnamento nella realizzazione delle buone prassi con l’ottenimento di Certificazioni ambientali negli ambiti di attività. Capofila del progetto è LEGAMBIENTE in partnership con Mondovisione di Cantù e l’associazione Proteus (entrambe organizzazioni della rete PC). Camera di Commercio di Como/Lecco sosterrà il progetto e coordinerà le reti attive del PIC e del progetto SMART nell’attuazione degli obiettivi. Hanno aderito come “antenne” del processo di transizione ecologica le seguenti organizzazioni del PIC: Aereo club Como; Agenzia del trasporto pubblico di Como e lecco; Amadeus arte; Associazione del grumello; Associazione l’isola che c’è; Comune di Cantù; Consorzio Como turistica; Distretto turistico del centro lago (Comuni di Tremezzina, Menaggio, Varenna e Bellagio); Fondazione volta; Lariofiere; Luminanda; Museo della seta; Provincia di Como; Teatro sociale di Como.

 

UN CALENDARIO UNICO “GREEN” PER UNA CULTURA SOSTENIBILE

 

In piena coerenza con la strategia alla base del progetto Lake Como Green e la nuova opportunità data dal bando Cariplo dedicato alla provincia di Como Camera di Commercio chiama la rete PIC ad una nuova call per aderire alla costruzione di un CALENDARIO UNICO “GREEN” per il 2022/2023 ad integrazione e rinforzo delle attività già programmate nel piano biennale del distretto. L’attività di questi mesi con la piena operatività dello staff (manager, animatrici e volontarie) ha consentito di supportare e condividere le progettualità delle singole azioni territoriali del PIC. Il CALENDARIO UNICO ha inoltre consentito la messa in rete di 15 Infopoint delle due province di Como e Lecco e coordinare una azione di promozione degli eventi culturali in stretta sinergia con l’ambito turistico. Il lancio delle nuove Crociere alla scoperta del progetto Lake Como Light e i risultati di SOLD OUT sono una prima importante conferma della bontà delle sinergie in essere. L’idea per il bando delle “Emblematiche provinciali” è implementare il CALENDARIO UNICO legato al piano biennale dandone una forte connotazione legata alla transizione ecologica così da poter agganciarsi al processo strutturato del progetto EFFETTO ECO” immaginandone una concreta “messa a terra”. Per potersi candidare al progetto occorre compilare la SCHEDA DI ADESIONE.

 

  • La SCHEDA DI ADESIONE dovrà essere spedita entro e non oltre il 2 SETTEMBRE a: pic@comolecco.camcom.it Il mancato invio sarà interpretato come non volontà di adesione.
  • Per info scrivere alla medesima mail oppure contattare direttamente il MANAGER DI DISTRETTO al 3921972638

Comments are closed.